You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

domenica 14 luglio 2013

CAVIOLA, MAGIE IN VIGNA





Una sfilata piena di onore e qualità questa di alcuni vini di Beppe Caviola. Con idee chiare e un ben preciso concetto di sanità dell'uva, il produttore di Dogliani è tra gli esempi più significativi di cosa e come dovrebbe essere un vino. Le bottiglie prodotte sono poche per le varie tipologie e le vigne in alcuni casi hanno superato i cinquant'anni di vita. Due estremi che fanno pensare.





I sogni di Beppe iniziano in una vigna splendita situata nel comune di Montelupo. Da li arrivano le uve che danno il Dolcetto Barturot. Un vino sorprendente, qualità altissima, armonia, finezza, l'esaltazione del frutto. La rivincita di un vino in passato considerato di secondo piano, in realtà elegante e unico nella versione prodotta dall'azienda Ca' Viola. Hanno un peso significativo l'età della vigna e l'attenzione maniacale per la sua cura. Terreni di marne calcaree e argillosi dai quali si ricava anche Bric du Luv. Altra etichetta nota della maison dove si esalta la Barbera d'Alba che mette in luce sentori di balsamico, mentolato e frutta ricca di polpa. Una vigna che sfiora i sessant'anni e sta dando in questi anni il meglio di se stessa. Oggi l'azienda che è a carattere famigliare, con Beppe ci lavorano la sua sposa, Matteo Toso, sommelier di valore, fine conoscitore e un ristretto gruppo di persone, non supera le 50 mila bottiglie prodotte in totale. I sogni continuano con l'ultima acquisizione della vigna di Novello, Sotto Castello, che da anche il nome al Barolo, matura 12 mesi in Tonneau, 24 in botte grande e 12 in bottiglia. Un vino biglietto da visita della tipologia dove sono esaltate le qualità del Nebbiolo sgravato dalla corposità classica. Ne sono esaltate freschezza, finezza, complessità. Leggermente speziato, balsamico, sentori di polvere di cacao, setoso al palato, questo Barolo può avvicinarsi per armonia ai rossi di Borgogna. Come il Langhe Nebbiolo, altro cavallo di razza della scuderia piemontese. Una prova di carattere dove il Nebbiolo proposto da Beppe Caviola rivela fini note sia al naso che in bocca. Un vino pulito, armonico e di personalità. La vigna ormai al compleanno dei dieci anni lascia intendere un magico futuro. I prezzi, Barolo a parte, rientrano nella fascia tra 13-25 euro in enoteca. La qualità è altissima.





La cantina si avvale di locali ottimamente recuperati e una accoglienza prestigiosa. Villa Bracco, con i suoi vini, è il gioiello di Beppe Caviola e dello staff. Arrivare sulla collina di Dogliani dove Ca' Viola si presenta, da subito un senso concreto della laboriosità piemontese supportato da capacità e conoscenza davvero rari.







DOVE COME QUANDO

Ca' Viola
Borgata San Luigi, 11
Dogliani (Cn)
Tel. +39 0173 70547
www.caviola.com

Ettari di vigna: 12
Produzione: 50.000 bottiglie

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme