You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

martedì 18 settembre 2012

AURORA IN PERU', UNA CHEF RACCONTA





di Aurora Mazzucchelli
chef del Marconi a Sasso Marconi (Bologna)


E’ maggio 2012, sono in Svizzera per preparare una cena e a fine serata si presenta Giancarlo Morelli, chef del Pomiroeu di Seregno, e una occasione inaspettata: "Vieni con me tra una settimana in Perù". La mia faccia di sorpresa e quella dei miei famigliari incredula, nella mia testa mille pensieri: il ristorante da gestire, dov'è il Perù, sarò in grado, cosa metto nella valigia....insomma confusione, poi ho pensato è ciò che mi piace fare, il mio lavoro stesso è donare cibo, che per me vuol dire donarmi e conoscere altri mondi, luoghi, cose, gente....vivere intensamente.
14 MAGGIO - Sono a Lima, con me c'è Livio, aiuto chef di Giancarlo, Giovanni Assante, produttore di pasta e Beatrice Peruzzi, produttrice di olio extravergine d'oliva, ospiti della Camera di commercio italiana in Perù, per far conoscere le nostre eccellenze e preparare una cena all'ambasciata Italiana con gli altri chef peruviani. Sono agitata, ma so che mi passerà appena entro in cucina. Giancarlo è fantastico si occupa dell'organizzazione e tiene tutto e tutti sotto controllo. Sarà un successo nonostante i ritmi lenti del sud... sud America uguale sud Italia, sarà il caldo, ma tutto scorre lento e per due chef del nord come noi che amano il sud questo andamento in fondo non ci dispiace, dobbiamo giusto abituarci e in realtà ci mettiamo un secondo perchè Marco Tecchia, Barbara Bocci e tanti altri amici ci coccolano portandoci dove vogliamo.





E’ stata una vera gioia andare per mercati, vedere frutta e verdura sconosciuta tipo la chirimoja o il macatomate o quito oxapampa o maracuja, lime, curcuma, rocoto, il pace un pesce di fiume o il cuy piccolo porcellino d'india, il mais bianco o nero, fave di cacao,  e tantissime varietà di patate con nomi difficilissimi... tante erbe della selva comprese le foglie di coca usate in Perù come rimedio per il mal di altura e vi giuro che a 3500 metri, a Cusco sono state utili.



16-17 MAGGIO - In cucina a impastare e chiudere i tortelli di parmigiano reggiano al profumo di lavanda, noce moscata e mandorla, il mio piatto per la cena del 18, le ore sono passate piacevolmente perchè ho insegnato a un gruppo di ragazzi dati in aiuto per l'occasione, a fare la sfoglia come si fa da me in Emilia; tortellini, tagliatelle, maltagliati eccetera... Questi giovani curiosi e sorridenti mi hanno fatto felice soprattutto quando timidamente, presi dalla stanchezza di tante ore di lavoro, mi hanno chiesto se potevano ascoltare musica e cosi in quel piccolo stanzino tra farina e fatica volteggiavano note strampalate tra sound italiano, inglese e peruviano.




LA GRANDE CENA - Come è arrivata è finita e alle 5 di mattina partenza per Cusco, viaggiando per le Ande ho visto gli alpaca, animali dai quali si produce lana. Le donne di qui, in questi piccoli villaggi, fanno sciarpe, cuffie, guanti e arazzi di una bellezza sconvolgente con colori naturali. E’ interessante vedere il processo e la lavorazione di queste mani sapienti che producono manufatti rari.
IL PERU’- E’ la madre terra e la terra delle patate e ovunque ti giri ci sono famiglie intere a lavorare i campi mi sembra di aver fatto un tuffo nel passato, rimango incantata a guardare il forno di fango per cuocere i tuberi.





MARAS - Chiudiamo la giornata visitando le saline di Maras, una terrazza di color bianco arrampicata nella montagna, sono senza parole oggi ho troppe sensazioni, troppe visioni datemi un attimo di tregua anche per una divoratrice di conoscenza come me...
20 MAGGIO - Prendiamo il treno che ci porta a Machu Picchu e li... un villaggio salvato dall'invasione degli spagnoli perchè nascosto dalla foresta e troppo difficile da raggiungere, il paesaggio è incantevole, verde rigoglioso con massi tagliati perfettamente e incastrati l'uno all'altro a formare pareti, case, fontane, la città. Si percepisce un ordine e tanto rispetto per questo luogo sacro, raggiungibile anche a piedi percorrendo il cammino degli Inca, mi dicono che arrivando al sorgere del sole, là in fondo, tra due montagne, c'è la Porta del Sole il primo raggio di luce passa di li e illumina una finestra di un rotondo edificio al centro del paese costruito appositamente per monitorare le stagioni. Il mio viaggio sta per finire ritorno a Lima e parto per Bologna.




6 SETTEMBRE - Eccomi di nuovo a Lima, un'altra scommessa, un'altra occasione, stavolta sono invitata come chef italiana a presentare la mia cucina a Mistura, fiera-festa del cibo e della biodiversità peruviana. Sono pronta, ho voglia di farmi conoscere e di comunicare  con questo popolo dall'animo dolce e che ama donarsi senza chiedere nulla in cambio. La mia conferenza è domenica 9 settembre, l'ho titolata “Il mio mondo… racchiuso”. E’ il racconto di me, del mio quotidiano, del lavoro, la mia vita...



Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme