You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

lunedì 30 aprile 2012

TUTTE LE SPIGOLE DI UNA PIZZA...



di ALBERT

Al Galatoire’s di New Orleans (1905)  il  motto è: first come, first served, che sarà banale ma è sempre meglio del nostro tristissimo "chi va via perde il posto all'osteria" o - peggio - "chi tardi arriva male alloggia" o anche di quelli che ti danno i numerini come dal salumiere del supermercato. Nemmeno in chiesa, a messa, si prenota il posto, "alla mensa del Signore". Chi arriva prima, si siede. E per il cibo vero e proprio - la comunione - ci si mette in coda e molto educatamente si aspetta il proprio turno. Al Galatoire’s c’è spesso la coda sul marciapiede e non accettano prenotazioni neanche se telefonano dalla Casa Bianca. Succedeva anche al Pied de Cochon di Parigi.



Comunque – digressione a parte  – di ristoranti con la coda fuori sul marciapiede non ce sono poi molti. Sarà la crisi, sarà la nostra scarsa propensione all’incolonnamento e all’attesa. Eppure càpita spesso in una strada non memorabile in una zona tutt’altro che glamour di Milano sudest. E’ una delle tante pizzerie-ristorante che hanno invaso le città italiane. Con accanto altre pizzerie-ristorante. Il nome è  tutt’altro che appealing: Baja Sardinja. Il locale, inteso come arredo, è senza voto. I quadri alle pareti, non parliamone. Sul guardaroba-bagno stendiamo un velo pietoso. C’è un certo trambusto che a noi piace perché consente di parlare liberamente senza essere ascoltati. (Non siamo da ristorante dove non vola una mosca e tutti bisbigliano - come a teatro - per non farsi sentire).


La pizza non è male ma neanche da urlo. E allora? La focaccia, servita quando riescono al posto del tristissimo pane (ma quanto è cattivo il pane nella maggior parte dei ristoranti ?) è come dev’essere, praticamente perfetta.  Ma soprattutto la spigola “pescata”  è straordinaria.  Nella taglia, che soddisfa giusto due persone, nella consistenza, nella estrema semplicità della cottura sotto sale. O la ricciòla scottata. Ma anche i primi sono una cosa seria. Coi ricci di mare o con lo scorfano. E anche l’antipasto di olive e cardi. Che semplice sorpresa. Chiuso il mercoledì perché una volta era giorno di partite. Prezzi veramente onesti. E bravi i tre fratelli del nuorese (Paolo, Luigi e Ignazio). Se vanno avanti di questo passo fanno la fine del Galatoire’s .


DOVE COME QUANDO

Baja Sardinja
Via Tagliamento, 11
Milano
Tel. +39 02 569 5314    


Galatoire’s Restaurant
209 Bourbon Street  
New Orleans, LA 70130
Stati Uniti
Tel. (504) 525-2021

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme