You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

giovedì 16 giugno 2011

IL GELATO DI LAVANDA DI ANNIE BELL



Bramosa nel suo allungamento verso il cielo, la lavanda quest'anno é piena di vitalità e promette una raccolta generosa del suo prezioso olio inebriante. Sono abituata a usarlo quasi quotidianamente per i suoi profumi calmanti e le proprietà antisettiche e anti-infiammatorie. Confesso di non averlo mai usato per cucinare e quindi mi ha incuriosita questa ricetta di Annie Bell per un gelato di lavanda.  Ha un sapore delicato e fa compagnia perfetta a una ciotola di lamponi o pesche fresche raccolte dall'albero e ancora calde di sole.
Per quattro persone
Ingredienti
300ml latte intero
4 tuorli di uova
100g zucchero semolato
300ml mascarpone
15 gocce essenza di lavanda 'fredda'
Portare il latte in ebollizione. Battere i tuorli e lo zucchero in una ciotola di dimensioni medie, sino a farle diventare di colore pallido, poi aggiungere il latte caldo e riportare il battuto nella pentola.  Pian piano scaldare tutto, mescolando sino a ottenere una crema che copre il dorso di un cucchiaio di legno.  Attenzione,  non deve bollire. Trasferire tutto in una ciotola fredda, coprire con pellicola trasparente e lasciar raffreddare.   
Appena pronta, aggiungere il mascarpone e l'essenza di lavanda nella crema e congelare seguendo le istruzioni sulla gelatiera. Raccogliere in un contenitore, sigillare e congelare.  Se si congela per più di un paio d'ore, potrebbe aver bisogno di 15 minuti a temperatura ambiente prima di essere pronto da mangiare.   



Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme