You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

mercoledì 1 giugno 2011

BOLLY FOR DUCHESS OF CORNWALL



Relazioni diplomatiche tra Francia e Gran Bretagna hanno perso il loro brio in seguito a un intervento della Duchessa di Cornovaglia. La nobildonna durante una visita e relativa degustazione del premiato Denbies Wine, a Surrey in Inghilterra giovedì scorso, ha detto che le bollicine inglesi sono talmente buone che a lei dava fastidio di non poterle chiamare "champagne" dato che, secondo lei, é champagne.

Però mentre é vero che il vino é fatto nello stessa maniera, con le stesse uve e su terra molto simile a quella della regione d'origine, non va dimenticato che dal 1887 i francesi hanno protetto il loro marchio. In quell'anno la Corte di Angers, il giudice d'appello, ha deliberato in favore dei viticoltori della Champagne, decretando il nome, il luogo, i metodi di produzione e i vini come esclusivi, "specificamente indicati con quel nome e da nessun altro".

I commenti della Duchessa sono saliti alla ribalta della cronaca, dopo che suo marito, il principe Carlo, ha chiesto un parere alla moglie, dato che suo padre, Bruce Chand, è stato  mercante di vino che ha trasmesso la sua passione alla figlia. Una visita utile per il futuro dei due neo vignaioli dato che di recente é stato rilevato che la famiglia reale sta pianificando la creazione di un vino tutto loro nel Windsor Great Park, in passato il 'parco giochi' della caccia della regina Vittoria e del suo principe Alberto. Il padre di Carlo, il principe Philip, é reputato di essere coinvolto nel progetto che ha l'obiettivo iniziale di interrare 16.700 piante delle varietà che compongono lo champagne - Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier - con l'idea di fare un vino frizzante inglese.  

Il principe e la Duchessa sono stati invitati a Denbies Wine da Adrian White, il produttore che nel 1984 ha trasformato una fattoria per i maiali in una vigna piantando più di 300.000 piante (120 ettari di superficie).


L'anno scorso un'altra casa di vino, la Camel Valley Wines, in Cornovaglia, in classifica ha  superato oltre 450 bottiglie, incluso famose maison della Champagne, ed é stato dichiarato il migliore vino frizzante nel mondo all'International Wine Challenge. E Marks and Spencer, uno dei supermercati leader nel settore, ha annunciato che le vendite di vino inglese é il comparto che cresce di più negli ultimi tempi registrando un aumento del 7 per cento quest'anno.

DOVE COME QUANDO



Denbies Wine Estate
London Road
Dorking
Surrey 
Tel:  01306 876 616
www.denbies.co.uk

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme