You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

lunedì 9 maggio 2011

SE L'ASPARAGO E' BIANCO



Tortina salata agli asparagi bianchi di Bassano Dop
su fonduta di Asiago Dop e tempura di asparagi e fiori di zucchina

Ingredienti per otto persone
Un chilo di asparagi bianchi di Bassano dop tagliati a fettine sottili
Formaggio Asiago dolce Dop
Otto fiori di zucchina

Pasta frolla salata:
250 gr di farina
180 gr di burro
5 gr di zucchero
1 tuorlo d'uovo
5cl di latte intero
5gr di sale

Per la salsa Royale:
2dl di latte intero
2 tuorli
80 gr di parmigiano reggiano
Sale e pepe q.b.

Per la tempura:
Acqua frizzante fredda
Farina bianca

Riunire tutti gli ingredienti per comporre la frolla in una casseruola, impastare sino a ottenere un composto omogeneo e liscio e lasciarlo riposare per due ore in frigorifero.
Tirare la pasta con il mattarello, foderare degli stampini  da monoporzione. Grattugiare il formaggio Asiago dolce e aggiungere gli asparagi precedentemente tagliati fettine e cotti.
Preparare la salsa Royale sbattendo il latte con i tuorli, il parmigiano, il sale e il pepe. Coprire i tortini e infornare a 160° per circa 12-15 minuti.
Nel frattempo prepararela pastella per la tempura sbattendo con la frusta la farina q.b. e l'acqua frizzante ben fredda sino a ottenere una pastella piuttosto consistente (non deve essere liquida).
Lasciar riposare e nel frattempo scaldare l'olio per friggere. Immergere le punte di asparagi crude e tagliate a metà e i fiori di zucchina nella pastella e friggere in olio bollente per qualche minuto sino a raggiungere la doratura desiderata.
In una padella antiaderente sciogliere qualche pezzetto di formaggio Asiago con della panna liquida sino a raggiungere una crema che verserete nel piatto di portata. Appoggiare il tortino agli asparagi ben caldo e guarnire con la tempura di asparagi e fiori di zucchina



DOVE COME QUANDO

Trattoria dalla Nana
Via Veneto, 28
Romano d'Ezzelino
Vicenza
Tel. 0424 30885
Euro 35 vino escluso

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme