You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

martedì 26 aprile 2011

ILLIVIO MAGNUM


Quando si dice aver pazienza. Ho trovato inaspettatamente nella mia cantina, questo magnum di illivio 2001 di Livio Felluga. Considerata la data con i miei ospiti si è deciso di aprire. Un grande bianco, come raramente mi capita di degustare. Non soltanto in Italia. Un Pinot Bianco in purezza, creato nel 1998 dai figli Maurizio, Elda, Andrea e Filippo per festeggiare gli 85 anni del loro padre, il Patriarca. L'ho avuto, il magnum, in regalo dalla Elda, durante una mia visita alla loro cantina, credo, se non ricordo male, tra il 2005 e il 2006. Dieci anni dopo rispetto all'etichetta, all'alba dei cento anni di Livio Felluga, ho pensato a questo fatto del tempo, delle stagioni, delle età. Un mistero affascinante meditavo, mentre guardavo il colore oro e apprezzavo la mineralità, le note di grafite, la complessità di questo incredibile vino. Non soltanto. La grande freschezza e i sentori di albicocca, papaya, mandorla, noce moscata, vaniglia e lieve tostatura mi hanno fatto pensare di nuovo al tempo. Se avessi ancora atteso prima di aprire questo superbo Colli Orientali del Friuli chissà quanto mi sarei stupito. 


DOVE COME QUANDO

Livio Felluga
via Risorgimento, 1
Brazzano - Cormons (Go)
tel. +39 0481 60203
www.liviofelluga.it

Ettari di vigna 135

illivio 2001
formato magnum
Colli Orientali del Friuli

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme