You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

giovedì 14 aprile 2011

FORD COPPOLA, COLPACCIO IN VIGNA



Il piccolo grande sogno di Francis Ford Coppola si è avverato. Come Marlon Brando, uno e due,  "Il Padrino" e "Apocalypse Now", è l'eroe nel bene e nel male dei suoi capolavori, il winemaker francese Philippe Bascaules, sottratto al prestigioso Chateau Margaux,  è l'eroe che mancava alla sua tenuta Rubicon Estate, in California, a Rutherford, Napa Valley. Chissà che fine farà quest'ultimo clamoroso acquisto, il francese di Pauillac che non parla inglese. Ho passato qualche anno fa un bel po' di ore in questa storica tenuta, con il general manager Larry Stone che mi ha fatto vedere vigneti, cantine, bottiglie e porte segrete di quanto è stato del proprietario originario, il capitano di marina finlandese Gustave Niebaum che chiamò quel luogo "Inglenook" alla fine del milleottocento.  Ci sono ancora le vecchie botti di cedro, restaurate, giganti inermi, testimoni di un tempo e continuità nella passione del regista di origini italiane. I vecchi calessini riposano accanto ad alberi secolari e le fontane zampillano l'acqua che non disseta più gli agricoltori. Le vigne sono appoggiate ai piedi di crinali meravigliosi dove le tribù degli Hopi sistemavano le loro tende.

 
Anche Robert De Niro mi ha parlato di questi indiani segno che quella civiltà è rimasta nel profondo di tanti ancor oggi che quasi non ci sono più tracce. Philippe Bascaules porterà una svolta al Rubicon e lascerà alle spalle vent'anni di Margaux, difficile da credere, ma così sarà. Nulla è eterno. Ho incontrato una volta Philippe, conosco meglio Paul Pontallier, general manager e numero uno accanto alla proprietaria Corinne Mentzelopoulos. Ci saranno rimasti male con un sorriso. Philippe, direttore, ingegnere e winemaker, prenderà il posto di Scott McLeod, un ragazzone che mi ha accompagnato nelle degustazioni americane del Rubicon, RC Reserve Syrah e Cask, le etichette più importanti. Si presentò dicendomi che aveva lavorato nel Chianti. Bel sorriso, grande voglia di vivere, grande feeling col regista e con Larry Stone. Ottimi i vini. L'anno scorso se ne è andato. "Voglio correre da solo", mi ha detto al telefono. Chissà se è così. Vent'anni per entrambi in situazioni d'eccellenza, per strade diverse. Ho usato più foto possibili perchè se fate caso sono tutti sorridenti a parte i luoghi fissi, come l'imponente scalone del Rubicon Estate. Il regista è al suo terzo piano nel bel rapporto con la terra, l'ambiente, vino e cibo.  Dopo il recupero della cantina e i vini di Scott, tocca adesso al francese di Margaux creare qualcosa di meglio ancora, questa volta in California. Con la benedizione di Corinne e Paul Pontallier nella bella immagine dallo Chateau.







DOVE COME QUANDO

Rubicon Estate
St. Helena Hwy 1991
Rutherford
California (Usa)
Tel. (707) 968 1100
www.rubiconestate.com


Chateau Margaux
Margaux
Tel. +33 (0) 557888383
www.chateau-margaux.com

Sede amministrativa
Avenue Montaigne 19
Parigi
Tel. +33 (0) 144 434320


Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme