You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

mercoledì 16 giugno 2010

ARIA DI PARIGI CON I MACARON


Nel caso che non vi sia facile arrivare alla mecca dei macaron, appena aperta in via Spadari, a Milano, ma sentite di non poterne fare a meno, a casa, potreste sempre tentare di prepararli. Sicuramente non sono garantiti i risultati che ottiene Ladurée, ma con un pò di pratica... Ecco dunque una ricetta da provare, pubblicata nel numero di aprile di Delicious magazine.

Macaron
Dosi per 20
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 15 minuti + raffredamento

175 grammi di zucchero a velo
125 grammi mandorle macinate
L'albume di 3 grandi uova
75 grammi di zucchero bianco

Ripieno
150 grammi di burro, morbido
75 grammi di zucchero a velo

Ricetta

Accendere il forno a 160 gradi

Macinare lo zucchero a velo e le mandorle in un tritatutto, passandoli poi in una ciotola. In una scodella a parte montare il bianco delle uova con un pizzico di sale sino a creare piccole montagne.

Quindi, pian piano, aggiungere lo zucchero bianco sino ad arrivare a una mescolanza lucida e di spessore. A questo punto potreste aggiungere gusti, come menta o limone e/o colori, alla miscela di meringa. Ovviamente potreste anche dividere il mix in diverse ciotole per preparare diversi gusti e/o colori.

Con un cucchiaio grande incorporare metà del mix di mandole e zucchero a velo nella meringa e amalgamarlo bene. Aggiungere il resto, tagliando e alzando bene il tutto sino che il mix ottenga una consistenza spessa, lucida e quasi come un nastro, mentre cade dal cucchiaio. Mettere il mix ottenuto in una tasca di pasticciere, con una bocchetta di uscita da cm.


Prepare due placche da forno con relativa carta. Fare uscire piccole cialde dal mix 'macarons' di circa 3 cm di diametro sui piani del forno sciacciando la tasca di pasticciere lentamente. Lasciare alla temperatura ambiente per 10-15 minuti, sopra si creerà così, una 'pelle'. Questo é importante e dovrete avere la possibilità di toccarli leggermente senza lasciare tracce sulle dita.

Mettere nel forno per 15 minuti. Togliere e lasciare raffreddare.

Nel frattempo preparare il ripieno battendo il burro in una ciotola sino a ottenere leggerezza, poi aggiungere lo zucchero a velo, a questo punto decidere se aggiungere coloranti e gusti. Usare il ripieno per unire le due metà di macaron. Provateli subito.

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme