You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

giovedì 17 giugno 2010

FERDINANDO CIOFFI PORTRAITS





La bella solarità che incontriamo nei ritratti di Ferdinando è la stessa che illumina il suo volto quando lo si incontra. Come mi è accaduto qualche giorno fa a Firenze. Che sia un minuto o un giorno intero non smette mai di guardare cosa lo circonda. Può essere attratto dal cappello di paglia di una signora americana, come di un bouquet di fiori abbandonato su un tavolo: estrae la sua digitale dalla tasca e scatta. D'abitudine è già un capolavoro. Pochi attimi per comprendere che il suo lavoro è passione pura, corroborata da una professionalità altissima. Un esteta che coglie la bellezza nei particolari e nella luce puntuale che riesce a fissare in ritratti implacabili. Come quelli che ho scelto per presentare la sua mostra a Pietrasanta. Chi lo ha paragonato a un Caravaggio dell'immagine si sbaglia di poco. Ferdinando cattura immediatamente per l'incisione dei suoi scatti. Non ho mai visto Angelo Gaja così ben rappresentato come nel ritratto che pubblico. Appena l'ho visto ho detto: "Quello è Angelo Gaja...". Come a dire che non c'è una seconda possibilità. Il congresso dei cuochi mi ricorda Versailles e le riunioni di corte, Patric Vuitton, le sue borse e bagagli, è prigioniero in questo salone Liberty, della sua creatività, quasi come Bocuse e la sfilata dei suoi polli. Ferdinando, ancora una volta ci rapisci con i tuoi splendidi capolavori.


DOVE COME QUANDO

Ferdinando Cioffi
Portraits
Palazzo Guiscardo
Dal 18 giugno
Via Provinciale 16
Pietrasanta (Lu)
Tel. +39 0584 792914
www.palazzoguiscardo.it
www.ferdinandocioffi.com

1 commento:

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme