You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

mercoledì 26 maggio 2010

CONFIDENTIAL WINE



Gianfranco Marchesan
Sommelier del ristorante Vite
Comunità di San Patrignano







“Volevo segnalarvi l’aperitivo che proporrò questa settimana al ristorante Vite di San Patrignano, dove lavoro. Durante una visita nelle magiche zone della Champagne, ho avuto il piacere di incontrare un piccolo produttore nel villaggio di Cumières, patria naturale del Pinot Nero: la Maison Renè Geoffroy. L’azienda è condotta da Jean Baptiste, figlio del produttore che ha battezzato i suoi gioielli in bottiglia con i nomi delle cinque figlie. E’ stato anche ospite, a cena, a Vite ed è nata una meravigliosa amicizia unita dalla stessa passione per le bollicine.

Ho degustato 1er Cru Expression Brut, Champagne dedicato a Colombine, appunto una delle cinque figlie e composto al 50% da Pinot Meunier, 40% Pinot Noir, 10% Chardonnay. Lo splendido colore oro e la finezza della bollicina vanno a formare una superba corona infinita, il primo approccio al naso è stato di toni minerali, seducente per la sua nota fruttata, l’equilibrio e la sorprendente freschezza finale. Prezzo in carta ristorante: 50 euro”.


DOVE COME QUANDO

Maison René Geoffroy
4, Rue Jeanson
Ay (Champagne)
Tel. +33 (0) 26553231

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme