You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

lunedì 26 aprile 2010

THINGS WE LOVE



Sono dieci, ma garantisco che se ne vanno in un amen. Nelle loro bustine, color oro, questi Moretti, prodotti dal biscottificio Orlando Grondona, di Genova, sono una autentica golosità. Non c’è altro aggettivo, oltre alla altissima qualità. La ricetta è vecchia, come gli anni di questa esclusiva famiglia che li produce. Un interno di pastafrolla alle nocciole piemontesi, ricoperto di cioccolato fondente. Per coccolarsi, per un dopo cena, da provare con un goccio di rhum Zacapa Centenario. Le confezioni da 125 grammi per dieci Moretti, sono comprabili anche all’Esselunga, a 2,59 euro.

CENT'ANNI DI FRAGRANZA
Per tre volte al giorno, da oltre cent’anni a questa parte, preparano 70 quintali di pasta, a lievito naturale, che resta circa undici ore nell’impastatrice. Se non è un record poco ci manca. Ci sono tre posti al mondo che fanno in questo modo. Non usano lievito di birra e nemmeno mescolano. Servono circa cinquanta ore di lavorazione per passare dalla farina al prodotto finito. Gildo e Orlando Grondona, nella Genova nascosta, di Pontedecimo, continuano un lavoro di mugnaio, iniziato da un bis-bis nonno nel 1853. In pista ci sono già i figli: Francesco, Andrea, Massimiliano. Un biscottificio dove la qualità è ad altissimo livello. Dove fragranza, morbidezza, sapore sono qualcosa di più di un semplice biglietto da visita. Un rito quotidiano che nasce “dai lieviti vivi di madre bianca, saccaromiceti e fermenti che vivono e si riproducono nella pasta soltanto a condizioni particolari”, mi spiega Orlando. I macchinari sono pieni di gloria. In caso di guasto vengono riparati. E garantiscono quella cottura lenta e graduale. Bis-cotto, “cotto due volte”, puntualizza Gildo. Lagaccio, corleggeri, moretti, canestrelli, una lunga sequenza di dolcezze uniche. Da tempo non annusavo profumi così lievi, di carattere.



DOVE COME QUANDO

Biscottificio Grondona
Via Campomorone, 48/b
Genova Pontedecimo
Tel. 010 785901
www.grondona.com

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme