You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

sabato 10 aprile 2010

CACCIUCCO ALLA ZAZZERI




Oggi ho passato qualche ora con Luciano Zazzeri alla Fiera del vino di Verona. L’ho conosciuto molti anni fa, dal principe Corsini, a San Casciano Val di Pesa, inseguendo un suo millefoglie che non avrò mai il piacere di gustare perché qualcuno più goloso, allungò prima di me la mano e la bocca. Poco importa perché da questo chef sono stato al suo ristorante "La Pineta", e di lui ho scritto: come cucina il pesce ha pochi rivali. Il panino con la trippa di mare, il cacciucco in oliocottura, le triglie alla livornese... E’ un cuoco, ma anche un autentico pescatore, va a caccia e utilizza ancora la civetta per prendere le allodole. Da li sono partito per presentare il libro scritto da Patrizia Turini su di lui: “La baracca dello Zazzeri”. Così ho ricordato il mio amico, scrittore, Martin Hocke, e la sua trilogia su gufi, civette, barbagianni. Così ho ammirato questo libro, composto bene, logico, con belle immagini di Bruno Bruchi, i commenti. Naturalmente le ricette. Un laboratorio questa “baracca”, che baracca non è, ma un ex stabilimento balneare, sulla spiaggia, in riva al Tirreno, con gli interni in legno, i colori bianco e blu, a Marina di Bibbona, provincia di Livorno. Ho brindato sorseggiando “La Poja”, un Valpolicella prodotto da Marilisa Allegrini, che ci ha ospitati. Tutta la storia di Luciano, la luce del giorno, i tramonti, il vento che sbatte contro i vetri, la polvere d’acqua sollevata dalle mareggiate. E la sua cucina che auguro non tramonti mai.
LA BARACCA DELLO ZAZZERI



Autore: Patrizia Turini
Casa Editrice: La Pineta
Prezzo: euro 49
Pagine: 288
Lingue: Italiano e Inglese





DOVE COME QUANDO
La Pineta
Via dei Cavalleggeri nord 27
Marina di Bibbona, Livorno
Tel: 0586 600016

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme