You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

venerdì 2 aprile 2010

PENTOLE, NASO E SPEZIE


Si ritrova in cucina, con se stesso, e un baule di duecento campioni di profumo, che non abbandona mai, neppure quando viaggia. Medita, annusa, crea: così Francis Kurkdjian, francese di Gournay-sur-Marne, sobborgo di Parigi, origini armene, trascorre il suo tempo. La sua è una convivenza con gli odori, il suo naso teme pochi confronti, spesso è in imbarazzo per quanto sente. E’ l’uomo che ha creato Le Male, per Jean-Paul Gaultier, il profumo da uomo più venduto nel mondo. Le sue fragranze si trovano nella maison, aperta da poco, al numero 5, di Rue d’Alger, a Parigi. Il suo sogno: “Fare delle mie felicità, i piccoli piaceri degli altri”. Quarant’anni, è stato nominato Chevalier des Arts et des Lettres, per il suo approccio, innovativo, verso i profumi. Ama acqua e champagne "Claude Carré", quando invita gli amici a cena, crea un finto muro di bottiglie, che scende durante la serata. Ha studiato piano e musica dall’età di sette anni, voleva fare il ballerino, ma ha scoperto il mondo della moda, non l’epicentro, ma i bordi della couture e del lusso, con i suoi profumi. Pur non essendo accettato dall’Opera di Parigi, suona, nel salone di casa, il suo piano del 1920: Chopin, Mozart, Bach. Secondo lui, “il lusso non deve costare necessariamente molto”.
Quali sono i profumi che ti sorprendono quando entri in un ristorante?
“Il peggiore odore per me: il fritto, sia carne o pesce. Ma anche i prodotti che vengono utilizzati per pulire la casa, come il cloro. Davvero repulsivo. Il mio naso è molto sensibile, sento subito cosa non funziona”.

Quando mangi, scegli dal menu o, se sei a casa, utilizzi il tuo senso dell’olfatto oppure quello del gusto?
“Prima decido il dolce, poi scelgo il primo e poi il secondo. In questo modo preparo un menu equilibrato. A casa con amici, per esempio, potrei creare una cena partendo da un dolce del mio amico il pasticciere Christian Tholoniat."
Dove vai a mangiare a Parigi con 50 euro in tasca?
“Secondo me 50 euro sono già tanto da spendere. Il mio luogo preferito è il ristorante Balthazar & Co, un grande bistrot, nell’undicesimo arrondissement. Lo chef è stellato e il cibo è semplice, ma sofisticato, creativo senza esagerazione. La carta dei vini è equilibrata e la scelta formidabile. L’ambiente è raffinato, trendy, però rilassante. Vado spesso anche a Le Castiglione in Rue Saint-Honoré, è accanto al mio negozio, in Rue d’Alger. Cibo genere bistrot, ottimo e servizio eccellente”.

DOVE COME QUANDO

Le Castiglione
235, rue Saint-Honoré
75001 Paris 1er
Tel: +33 (0) 1 42606822

Balthazar & Co
35 rue Faidherbe
75001 Paris
Tel: +33 (0) 1 43716530

Maison Francis Kurkdjian
5 rue d'Alger
Paris
Tel: +33 (0) 142 600707
www.franciskurkdjian.com

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme