You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

giovedì 15 aprile 2010

LA MATITA DI PATRICK

Design, design, design… Le giornate milanesi, con il fuorisalone a ricordare che anche un po’di creatività non guasta per farci star meglio e sorridere. Sorseggiando qualche lacrima di champagne, Mumm, Cuvée Privilege, per l’esattezza, le bollicine biancorosse sono sempre ben accette, ho scambiato due parole con il designer Patrick Jouin. L’inventore del Pasta Pot, con la complicità di Alain Ducasse, mi ha fatto, di questo tegame, uno schizzo sul taccuino e mi ha precisato che è ottimo “per fare anche il risotto”. Semplice nell’estetica, funzionale e soprattutto eccellente nel trattenere gli amidi, completamente assorbiti dalla pasta, come per gli ingredienti del sugo. Alessi produce questo importante pezzo della collezione Jouin, che ha collaborato e collabora con Renault, Cassina, Ligne Roset, Murano, Kartell e altri marchi. Pochi sanno che il designer, nato a Nantes, ma da anni accasato a Parigi, ha come hobby, la pittura, a olio, e ama i grandi vini di Borgogna, davanti a tutti Romanée Conti. Questa sensibilità lo ha portato a lavorare e creare gli interni per almeno una ventina di ristoranti di prestigio. In particolare per il gruppo Ducasse: Plaza Athénée, gli interni dei ristoranti alla Tour Eiffel, il Benoit Bistrot e la Be Boulangépicier, fast food gourmand, al numero 73 di boulevard de Courcelles, il Mandalay Bay a Las Vegas, il Mix di New York, il Dorchester a Londra…

La cucina è un mondo che affascina Jouin. Fedele a Parigi e ai suoi bistrot, Patrick sceglie ogni giorno, di spendere cifre inferiori ai 50 euro, pranzando dove?

“ A Le Square Trousseau per esempio, dove posso gustare anche il vegetariano, ma confesso: sono un fedele delle suggestions du jour. Spendo anche meno di trenta euro. Spesso vado da Benoit, il bistrot di Ducasse, un locale che vanta una bella storia, in rue Saint Martin”.

Alla sera?

“Il lavoro dei designer ha orari lunghissimi, a volte ci si accontenta di un aperitivo. Ma quando ho tempo mi piace andare in Rue de la Grange Batelière, al ristorante “I golosi”, cucina italiana, in particolare veneziana. Lo ammetto, sono goloso”.

DOVE COME QUANDO

I Golosi
6 Rue de la Grange Batelière
Paris
Tel: +33 (0) 148241863
www.igolosi.com

Benoit Bistrot
20 Rue St Martin
Paris
Tel: +33 (0) 142722576
www.benoit-paris.com

Le Square Trousseau
1 Rue Antoine Vollon
Paris
Tel: +33 (0) 143430600
www.squaretrousseau.com

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme