You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

mercoledì 28 aprile 2010

CONFIDENTIAL WINE - ANTEPRIMA



Luca Gardini,
campione sommelier d'Europa, 2009
presenta 5 vini degustati, per voi,
a Vinitaly


"Calestaia", Morellino di Scansano Riserva, 2006
“Rosso rubino con lievi riflessi che virano al granato, olfatto di territorio ...Pesca gialla e susina, note di alloro, violetta e rabarbaro. Ossigenandosi emergono note terrose e polverose, con finale di zenzero e mentolato fine! Al gusto colpisce per rotondità e avvolgenza, tannini piacevoli con lieve nota di freschezza che sorregge il tutto, su un finale sapido e cioccolatoso...Grande scoperta”

Prezzo: 25 euro in enoteca
Annata 2006, produzione 8.000 bottiglie
Azienda Agricola Roccapesta
Località Macereto, 9
Scansano (GR)
Tel. 0564 599252
www.roccapesta.it




Zeta Vernaccia di San Gimignano docg, 2009

“Colore vivo, giallo paglierino con riflessi buccia di lime. Massa compatta e densa, ne denotano consistenza ed estratto. Al naso la complessità dei profumi offre sentori di avocado, cedro, salvia e finocchio selvatico; mineralità con tocchi di iodio e pietra pomice. Il bouquet ossigenandosi richiama la pesca bianca, lavanda con chiusura di mentolo. Al palato ricco e di buona avvolgenza, la componente acida è bilanciata da una strepitosa sapidità con un frutto morbido e persistente, con richiami di menta e coriandolo. Colpisce per finezza e tipicità: di fronte a sé una evoluzione di due anni”.



Prezzo: 15 euro in enoteca
Annata 2009, produzione 5.000 bottiglie
Azienda Agricola Zetta Project
Mattia Barzaghi
Il Caggio, località San Donato 13
San Gimignano
Tel: +39 339 6274455
www.mattiabarzaghi.com


Prosecco di Cartizze, Brut, 2009

“Verdolino con riflessi metallici evidenzia uno scintillante perlage di ottima finezza e persistenza. Conquista il naso… Fresco e piacevolmente incisivo esordisce con profumi di frutta bianca, pera del miele, mela limoncella avvolte in un abbraccio agrumato fatto di lime e ricordi citrini raffinati. L’ossigenazione libera sensazioni floreali di fiori di pesco che si alternano a movenze vegetali-aromatiche di sambuco, anice e lavanda. Chiusura delicata e salmastra. Morbida e avvolgente la bocca in perfetto equilibrio con il quadro olfattivo, dalla freschezza pungente, si esalta nel presentare sapide sensazioni fruttate che ci accompagnano a un finale nel quale la pera torna protagonista. Fresco, aromatico…estivo!



Prezzo: 23 euro in enoteca
Annata 2009, produzione 6.600 bottiglie
Azienda Agricola Silvano Follador
Via Callonga 11, Località Follo
S. Stefano di Valdobbiadene (TV)
Tel: +39 0423 900295
www.silvanofollador.it



"Villa degli Spiriti", Sangiovese di Romagna, 2006 Riserva

“Tipico sangue di Romagna dal colore rosso violaceo con riflessi melanzana, con al naso note di cassis e more di rovo. Aprendosi sprigiona note balsamiche e tocchi mentolati con sentori di cioccolato amaro, viola e carrube, rabarbaro. Al palato equilibrato, dal gusto complesso e rotondo, con i sentori olfattivi che ritornano. Emergono i tannini opulenti, ma ben equilibrati con la componente acido-sapida del vino, con finale di bocca che ricorda l’oliva taggiasca”.



Prezzo: 10 euro in enoteca
Annata 2006, produzione 6.000 bottiglie
Tenuta Pandolfa
Via Pandolfa 35
Fiumana Di Predappio (Forlì)
Tel: 0543 940073
www.pandolfa.it




Nero d’avola, 2008, d'Alessandro

“Rosso rubino accesso con lievi riflessi violacei. Al naso frutti rossi, ciliegie, mirtilli, note floreali di geranio. Ossigenandosi richiami di macchia mediterranea, tocchi mentolati, balsamico, leggere sfumature di noce di cocco e anice stellato...finendo minerale. Al gusto: il Sud in tutta la sua potenza ed eleganza, tannini pieni e rotondi con vena acida in finale di bocca sapido con ritorno dei frutti rossi e delle note mentolate”.


Prezzo: 6,50 euro in enoteca
Annata 2007, produzione 30.000 bottiglie
Azienda Agricola d'Alessandro
Centro Direzionale San Benedetto
Agrigento
Tel: +39 06 42142640
www.dalmin.it

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme