You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

sabato 13 marzo 2010

L'ORTO BIO DI VERA




Ortaggi, frutta, cereali: coltivati senza sostanze tossiche. Una missione per Vera Facchetti, regina dell’orto biologico a Chiari, vicino a Brescia. Prima i mercatini, poi la piccola azienda dove si trova tutto quanto serve per preparare un gustoso minestrone o una sana insalata di cicoria. “Dopo anni di pesticidi sui campi è giunto il momento della riscossa. La salute si difende anche a tavola”, spiega convinta, la produttrice lombarda. In questo momento da lei si possono acquistare cavolo verza a un euro e novanta il chilo, il radicchio bresciano, rape e ramolaccio, cicoria grumolo verde. “Coltivati nel campo, dietro casa, nella campagna di Chiari”, dice, con orgoglio.


Si rispetta la stagionalità, come si faceva un tempo. Diversi i prodotti provenienti da altre produzioni: spinaci e lattuga della Cooperativa Areté di Torre Boldone. Le uova della fattoria Paradello. Il pane di farro e di kamut, con farine macinate a pietra, della forneria Astori di Coccaglio. Il miele di colza di Giacomo Cortinovis. Lo yogurt dell’antico podere Bernardi di Castel d’Aiano. Vera si batte anche nel recupero dei semi di ortaggi dimenticati o caduti nell’oblio. I contatti sono con gli inglesi Thompson e Morgan, i francesi Kokopelli, gli svizzeri ProSpecieRara e Civiltà contadina di Forlì. Un bell’impegno.


RAPE DI STAGIONE
Cavolo verza euro 1,90 il chilo
Radicchio bresciano euro 6,00 il chilo
Rapa e ramolaccio euro 1,70 il chilo
Cicoria grumolo verde euro 6,00 il chilo





DOVE COME QUANDO
Biovera di Vera Facchetti

Via Cologne, 10/B Chiari (Bs)
Tel. 030711351
Cooperativa sociale Areté
Via Imotorre,26 Torre Boldone (Bg)
Tel. 035341355
Azienda agricola Antico podere Bernardi
Via Ca’di Rigone 22, Castel D’Aiano (Bo)
Tel. 051914476
www.anticopoderebernardi.it
Astori panificio
Via Martiri della Libertà,25 Coccaglio (Bs)
Tel. 0307700356

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme