You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

venerdì 12 marzo 2010

CONFIDENTIAL 30


Un globetrotter, con la macchina fotografica al collo, inseparabile compagna, da oltre quarant’anni. Prima per quotidiani importanti, “Giorno”, “il Sole 24 Ore”, poi dal ’96 con la moglie Marilena, in agenzia. Giulio Ziletti è davvero l’uomo del magic moment, i suoi scatti hanno dipinto i convivi dell’Italia del gusto. Cibo, cucina, cantine, la sua passione. Nato a Paderno Dugnano, provincia di Milano, 61 anni fa, a casa c’è rimasto poco. Sempre in giro a immortalare i golosi a tavola. Si è appassionato così tanto che nei suoi viaggi, durante le pause di lavoro, si è scoperto talent scout di trattorie di gran gusto. “A Roma, con 25 euro, mangio bucatini e scottadito, e bevo Montepulciano d’Abruzzo; in Toscana affettati e tagliata di Chianina, più il vino, sempre spendendo quella cifra, per due persone. Se non va bene, lo sento annusando l’aria, bevo un caffè e guadagno l’uscita”.

Dove vai a mangiare con trenta euro in tasca?

“Sono capitato nel piccolo borgo antico di Ome, in Franciacorta, emozionante, strade strette, passa una sola auto per volta. Se volete mangiare in un ambiente pulito, bello e accogliente, questo insieme lo trovate alla trattoria Belotti.

Una famiglia che da quattro generazioni svolge il ruolo di oste. Marito e moglie, accolgono il visitatore con cordialità. L’ambiente è casalingo. A vista ci sono le pentole di rame che usavano i loro antenati, una bella cornice del passato, belle da guardare. Tre sale, una grande e due piccole, con il caminetto a creare atmosfera. Cosa scegliere a tavola. Qui lo spiedo è di casa, coniglio con polenta, servito ben rosolato esternamente, buonissimo… Il bis non è negato. E ancora: carcasse o cosce di pollo alla brace. Delizioso, è l’aggettivo giusto. La disponibilità dei proprietari è esagerata, basta chiedere e sarete accontentati. Bella la scelta tra i primi. La minestra di trippa, oppure ravioli di zucca, ben equilibrati, la pasta al sugo. Tutto preparato con cura, il vino sfuso, è Franciacorta. I dolci sono fatti in casa. Ero in compagnia e per antipasto ci hanno lasciato un salame nostrano intero, lo abbiamo finito… Ecco la trattoria dove ho mangiato con piacere e gusto senza spendere una cifra esagerata: 25 euro, compreso contorni e caffè”.


DOVE COME QUANDO

Trattoria Belotti, Via Rinato,3 OME (Bs)
Tel. 030 652107
Giorno di chiusura: giovedi. Euro 25

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme