You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

mercoledì 24 marzo 2010

LA PRIMAVERA DI SERGIO MEI



La primavera di Sergio Mei. Un isolano a Milano. L’ironia di un “pesce fuor d’acqua”, prendendo a prestito il titolo di un suo fortunato libro. Insomma, l’executive chef del Four Seasons di via Gesù, resta una icona della nostra ristorazione. A colazione da lui, l’altro giorno, nella sua cucina, ho gustato la crema di piselli con sfera di patate allo zafferano selvatico, burrata di bufala con ostrica limonata all’erba cipollina, che ha sorpreso non soltanto me. All’alba dei 58 anni, Sergio conserva freschezza e grinta di un ventenne.



Dove vai a mangiare con 50 euro in tasca, fuori dai cristalli del Four Seasons.
“Amo il pesce in tutte le sue espressioni e all’”Isola dei Sapori” di via Anfossi, a Milano, mi trovo davvero a mio agio. Un piacere del palato gustare la cucina e l’accoglienza di Heros e Paolo. Mi concedo anche “Piazza Repubblica”, di via Finocchiaro Aprile. Un’altra bella realtà in città. A un’ora di auto, invece, vado da Stefano Arrigoni, all’Osteria della Brughiera, a Villa d’Almé, in provincia di Bergamo.”
Chi, dei cuochi italiani, sulla scena, in questo momento ti colpisce maggiormente?
“Non ho dubbi nell’indicare Chicco Cerea. Uno chef che ha saputo rivelare tutte le sue qualità portando alla cucina di suo padre, non dimenticato patron del “Vittorio” di Bergamo, quei necessari ritocchi per renderla straordinaria. Ha saputo tener vivo l’albero di casa aggiungendo, naturalmente con l’ausilio dei suoi fratelli, nuovi, sostanziali germogli, nella splendida realtà di Brusaporto”.
DOVE COME QUANDO

Four Seasons Hotel Milano

Via Gesù 8
Milano
Tel: +390277081416
www.fourseasons.com

Isola Dei Sapori
Via Anfossi 10
Milano
Tel: +390254100708
www.ristoranteisoladeisapori.it

Piazza Repubblica
Via Finocchiaro Aprile 11
Milano
Tel: 0262695105
www.piazzarepubblica.com

Da Vittorio
Via Cantalupa, 17
Brusaporto (BG)
Tel:+39035681024
www.relaischateaux.com/davittorio

Osteria della Brughiera
Via Brughiera, 49
Villa d'Almé (BG)
Tel:+39035638008
www.osteriadellabrughiera.com

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme