You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

mercoledì 24 febbraio 2010

MacWhat?


Ero in viaggio sulle colline chiantigiane con l’enologo Paolo Caciorgna, toscano d’adozione, ma più vero di un toscano autentico, e Susannah, che ha sempre fame. Arrivando a Panzano non ci abbiamo pensato un attimo per una sosta da Dario Cecchini, macellaio. Anche una occasione per gustare il vino che Paolo fa in Sicilia. Un Nerello Mascalese di rara eleganza, dolcezza e profumi. Un Etna rosso vellutato che farà parlare di se. La sfida di questo professionista a Castiglione di Sicilia, dove gli ettari di proprietà sono appena due, sufficienti a fare cinquemila bottiglie. Così appena in macelleria è comparso Dante, l’ombra di Dario, e non abbiamo potuto fare a meno di assaggiare il Mac Dario, un medaglione-hamburger di 250 grammi della carne spagnola selezionata da Cecchini. Servito con patate al forno, salvia e aglio, verdure e cipolle e le salse imprevidibili della casa. Una scelta azzeccata.

Non contenti abbiamo provato l’Accoglienza, questa volta spendendo il doppio, 20 euro: pinzimonio di verdure dell’orto, sushi e tonno del Chianti, arista in porchetta, cosimino in salsa ardente. “N’Anticchia”, un pochino in siciliano, etichetta del vino prodotto da Paolo, ha brillato in questo confronto bizzarro e gustoso, permettendoci di riprendere il nostro viaggio.

DOVE COME QUANDO
Mac Dario, Via XX Luglio, 11, Panzano in Chianti, (FI) Tel: 055 85202. Email: macelleriacecchini@tin.it. Mercoledi e domenica chiuso.
Mac Dario: 10 euro. Accoglienza: 20 euro

N'Anticchia, Etna Rosso

Prezzo: 30 euro in enoteca
Annata 2007, produzione 5.000 bottiglie
Castiglione di Sicilia (Ct)
tel. +393487903804
Email: paolocaciorgna@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme